Conferenze, seminari, ricerche
Programmaattività anno 2026
delleattività per l’anno 2026dell'AssociazioneMuseo Storico in Trento – aps, approvato dal Consigllio direttivodel 11novembre2025:
1.Febbraio 2026 : Ilnuovo Statuto di Autonomia:con avv.Gianni Lanzinger;prof. Francesco Palermo; prof. Toniatti. Conla Fondazione Museo Storico del Trentino.
2.Marzo 2026 : Seminario “Quale futuro per l'Europa” con PaoloBergamaschi in collaborazione con la Fondazione Museo Storico delTrentino .
3. Aprile 2026 : Conferenza “La Costituzione e il cittadino” conDonata Borgonovo Re in collaborazione con la Fondazione Museo Storicodel Trentino.
4. Maggio 2026 : Inontro pubblico: TerraItaliana – Possedereil suolo per assicurare I confini 1915-1954, con Andrea Di Michele.
5.Settembre 2026 : Conferenza “La storia del telefono nelTrentino-Alto Adige” con Maurizio Visintin.
6.Ottobre 2026 : Conferenza sulla storia del Brenner con MassimoLibardi.
7.Novembre 2026 : “Colloqui in ricordo di Paolo Bari” :presentazione di studi e ricerche su temi di storia dei movimenti diopposizione sociale in età moderna e contemporanea.
8.Novembre 2026 : seminario Seminariopreparazionesu ricorrenza Principato Vescovile del 2027 in collaborazione con la FondazioneMuseo Storico del Trentino.
Progettopluriennale di ricerca e seminario “La vita culturale nella cittàdi Trento” a cura di Giancarlo Salmini e Rodolfo Taiani.
7.Presentazione di libri e pubblicazioni che dovessero uscire durantel'anno con
l'interventodegli autori
Tuttele iniziative si svolgeranno, se possibile, in presenza presso lasala “Officina dell'Autonomia” della Fondazione Museo Storico delTrentino a Trento in via T. Gar 29 ma potrebbero anche svolgersi supiattaforme informatiche qualora se ne ravvisasse la necessitàmentre il luogo, la data e l'ora dell'incontro potrebbero avere dellevariazioni in base alla disponibilità degli oratori e delle sale.